Il 29 settembre scorso si è svolta l’inaugurazione dell’Ospedale Candide, a Antanimasaja Mahajanga. Il Centro, in passato chiamato “Centro Sanitario Bardelli”, è aperto alla popolazione di Mahajanga dal 2004. Le sue attività si sono ampliate grazie al partenariato con la Fondazione Akbaraly e includono ad oggi anche la prevenzione del cancro al seno e al collo dell’utero.
La cerimonia è iniziata con una Messa per tutto il pubblico, seguita da una breve presentazione del Dr. Candide, dei rappresentanti della Fondazione Akbaraly, del VIM e della delegazione della ONLUS Cevese (dedicata ad Alessandro Cevese, Ambasciatore d’Italia in Sud Africa, grande amico della famiglia Akbaraly deceduto nel 2008 in seguito ad un incidente), che hanno sottolineato che la loro azione è un vero e proprio inno all’Amicizia e all’Unità.
Erano presenti anche il Sindaco di Mahajanga e il Capo della Regione di Boeny.
Nel pomeriggio, durante una seduta di lavoro all’hotel Karibo Lodge a cui hanno presenziato rappresentanti della ONLUS Cevese, Dr. Candide e Dr. Henri della Fondazione Akbaraly, sono stati evidenziati alcuni punti importanti per il futuro, inclusa l’importanza di formare adeguatamente il personale ospedaliero, specie in pediatria, e la collaborazione con la ONLUS Cevese per la produzione di preparati galenici. È stata inoltre proposta la creazione di uno stabile esterno all’ospedale per ospitare le famiglie dei malati che provengono da aree più remote, soprattutto durante la stagione delle piogge, un progetto valutato a circa 15.000 Euro.
A fine giornata, una “cena solidale” per i partecipanti.
La cerimonia ha testimoniato ancora una volta la solidarietà tra diversi popoli, senza distinzione di religione o nazionalità. Grazie a tutti i partner per i contributi e le preziose collaborazioni!