MISSIONE DI SENSIBILIZZAZIONE A MAHAJANGA CON LA CROCE ROSSA

Lo scorso 9 maggio, a Mahajanga, la Fondazione Akbaraly ha svolto un’attività di sensibilizzazione e prevenzione del cancro al seno e al collo dell’utero in collaborazione con la Croce Rossa di Boeny. La Fondazione ha partecipato con 7 membri dell’équipe dell’Ospedale Candide, mentre la Croce Rossa Malgascia ha messo a disposizione 16 volontari. Alle operazioni hanno partecipato anche 5 stagisti paramedici e un medico di Soroptimist – Mahajanga.

Il nostro team ha effettuato 280 visite, 51 ecografie, 11 biopsie, 3 punture con ago aspirato, 8 punture evacuatrici e 218  Pap-test.

La Dottoressa Candide, Coordinatore Scientifico dell’Ospedale Candide, ha affermato: “abbiamo raggiunto l’obiettivo previsto, perché moltissime donne hanno preso parte all’attività. Anzi, abbiamo superato il nostro obiettivo, al punto che non siamo riusciti ad effettuare il Pap-test a tutte le donne presenti. Abbiamo quindi deciso di fare ritornare le donne rimaste, circa una cinquantina, all’Ospedale Candide l’11 e il 12 maggio.

Per quanto riguarda gli esami del seno, purtroppo abbiamo riscontrato dei casi di cancro in stadio molto avanzato. Questo è un altro dei motivi per cui l’informazione e la sensibilizzazione in merito alla prevenzione sono fondamentali per la popolazione.”

In conclusione, questo screening di massa, frutto della collaborazione tra la Fondazione Akbaraly e la Croce Rossa di Boeny è stato un grande successo. Molte donne hanno scelto di venire ad effettuare uno screening, e speriamo che in futuro potremo sensibilizzare ancora più donne affinché si occupino della propria salute e possano proteggersi dal cancro.

Ringraziamo di cuore tutti coloro che, da vicino o da lontano, hanno partecipato alla riuscita di questa celebrazione.