chiamaci ora in Madagascar

+261 32 11 615 02

MISSIONE DI SENSIBILIZZAZIONE A MAHAJANGA CON LA CROCE ROSSA

Lo scorso 9 maggio, a Mahajanga, la Fondazione Akbaraly ha svolto un’attività di sensibilizzazione e prevenzione del cancro al seno e al collo dell’utero in collaborazione con la Croce Rossa di Boeny. La Fondazione ha partecipato con 7 membri dell’équipe dell’Ospedale Candide, mentre la Croce Rossa Malgascia ha messo a disposizione 16 volontari. Alle operazioni hanno partecipato anche 5 stagisti paramedici e un medico di Soroptimist – Mahajanga.

LEGGI DI PIÙ

 


 

LA FONDAZIONE AKBARALY E IL CENTRO HOLISTIC HEALING – UN NUOVO PUNTO DI VISTA PER LOTTARE CONTRO IL CANCRO

Lo scorso 27 febbraio, la Fondazione Akbaraly ha firmato un accordo con il CENTRO HOLISTIC HEALING di Antananarivo per creare un centro di medicina tradizionale presso il Rex di Fianarantsoa.

LEGGI DI PIÙ

 


 

FONDAZIONE AKBARALY - CROCE ROSSA MALGASCIA – CROCE ROSSA ITALIANA INSIEME PER LA SENSIBILIZZAZIONE DELLE DONNE MALGASCE CONTRO I TUMORI GINECOLOGICI E MAMMARI

La Fondazione Akbaraly ha voluto celebrare la giornata mondiale delle Donne con 3 grandi missioni di sensibilizzazione gratuite a beneficio delle donne di 3 distretti della regione Haute Matsiatra, ovvero Fianarantsoa, Lalangina e Ambalavao.

LEGGI DI PIÙ

 


 

Celebrazione della Giornata Mondiale contro il Cancro a Fianarantsoa

La Giornata Mondiale contro il Cancro è un evento internazionale che si svolge il 4 febbraio e che ha come obiettivo quello di sensibilizzare il pubblico e incoraggiare la prevenzione, la diagnosi e la cura di questa malattia. Quest’anno l’abbiamo celebrata nel nostro Centro Rex di Fianarantsoa con tutto il nostro team.

LEGGI DI PIÙ

 


 

La Fondazione Akbaraly sostiene le attività della GIAHC

La Fondazione Akbaraly sostiene e sponsorizza le attività della GIAHC (Global Initiative Against HPV and Cervical Cancer) in India e in Malesia. La GIAHC si occupa di screening per la prevenzione dei tumori ginecologici, con l’obiettivo di offrire a tutte le donne la possibilità di vaccinarsi, di prevenire la malattia e di poterla curare negli stadi iniziali. Inoltre, la GIAHC promuove l’educazione alla salute, la formazione del personale medico e non e numerose attività di sensibilizzazione nelle comunità.

LEGGI DI PIÙ

 


 

COLLABORAZIONE CON LA ONLUS ALESSANDRO CEVESE

L’Ambasciatore d’Italia, Alessandro Cevese, intimo amico dei coniugi Akbaraly, lascia questa vita nell’aprile 2008. La famiglia Akbaraly decide così di dedicare alla sua memoria un’ala dell’Ospedale “Candide”. La famiglia Cevese costituisce allora l’Associazione Alessandro Cevese ONLUS, che ha come obiettivo il sostegno delle nostre attività a Mahajanga.

LEGGI DI PIÙ

 


 

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE A SOATANANA

L’ 8 dicembre scorso, il team della Fondazione Akbaraly e dell’ONG La Vita per Te ha effettuato una missione nel villaggio di Soatanana, a circa 50 km di distanza da Fianarantsoa, un piccolo villaggio che si raggiunge dopo aver percorso oltre 3 ore di strada, date le difficili condizioni delle piste. Qui vive la comunità dei “Discepoli del Signore”, dove uomini, donne e bambini vestono solo lunghe tuniche bianche.

LEGGI DI PIÙ

 


 

LA FONDAZIONE AKBARALY SOSTIENE TEACHHER

La Fondazione Akbaraly sostiene le attività di TeachHer, una public-private partnership lanciata lo scorso giugno dalla Second Lady degli Stati Uniti, la Dott.ssa Jill Biden, in collaborazione con la missione statunitense presso l’Unesco.

LEGGI DI PIÙ

 


 

OTTOBRE ROSA 2016

Nell’ambito della celebrazione dell’Ottobre Rosa, l’ONG La Vita Per Te e la Fondazione Akbaraly hanno portato a termine una grande Campagna di Prevenzione del cancro al seno e al collo dell’utero nella regione Haute Matsihatra e dintorni. Durante questo periodo, tutte le donne che si sono recate al Centro di Prevenzione e di Salute conosciuto come “Rex” hanno avuto la possibilità di effettuare gratuitamente una mammografia e un Pap test.

LEGGI DI PIÙ

 


IL “REX” PRIMO CENTRO PERMANENTE DI FORMAZIONE SCIENTIFICA A FIANARANTSOA

La prevenzione delle malattie inizia indiscutibilmente con l’igiene. Ancora prima delle vaccinazioni, ancora prima dell’intervento del medico, ancora prima della somministrazione dei farmaci e di qualsiasi intervento sanitario specialistico, insomma prima di tutto l’igiene e la pulizia sono alla base della prevenzione della trasmissione di qualsiasi infezione e malattia quindi della salute.

LEGGI DI PIÙ

 

GRANDE INAUGURAZIONE DEL NUOVO CENTRO SANITARIO

Con queste parole Cinzia Catalfamo Akbaraly, presidente della Fondazione Akbaraly, ha aperto la giornata d’inaugurazione dell’ampliamento dei servizi del primo centro di prevenzione dei tumori femminili in Madagascar, tenutasi sabato 24 maggio nella città di Fianarantsoa, nel sud del paese.

LEGGI DI PIÙ

IL PROGETTO UNITÀ MOBILE

Il progetto Unità Mobile, realizzato in stretta collaborazione con la Croce Rossa, muoverà i suoi primi passi ai primi di luglio quando un veicolo attrezzato con i più moderni macchinari sanitari inizierà a fornire servizi di prevenzione e cura per le popolazioni residenti nelle zone rurali. Il veicolo sarà in grado di effettuare screening oncologici e sarà il mezzo con cui la Fondazione promuoverà campagne di salute pubblica nelle aree distanti dalle strutture sanitarie.

LEGGI DI PIÙ

 

IL PROGETTO 4AWOMAN

Per migliorare la salute delle donne in Madagascar, nel 2010 la Fondazione Akbaraly ha lanciato il progetto 4AWoman, il primo progetto integrato rivolto alla prevenzione e alla cura del cancro in tutta l’Africa Sub Sahariana.

AKBARALY SU YOUTUBE

“Quando le donne prosperano, tutti i benefici della società, e le generazioni successive sono dati un inizio migliore nella vita”

Kofi Annan

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Se vuoi ricevere la nostra newsletter lascia i tuoi contatti qui sotto