chiamaci ora in Madagascar

+261 32 11 615 02

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE A SOATANANA

L’ 8 dicembre scorso, il team della Fondazione Akbaraly e dell’ONG La Vita per Te ha effettuato una missione nel villaggio di Soatanana, a circa 50 km di distanza da Fianarantsoa, un piccolo villaggio che si raggiunge dopo aver percorso oltre 3 ore di strada, date le difficili condizioni delle piste. Qui vive la comunità dei “Discepoli del Signore”, dove uomini, donne e bambini vestono solo lunghe tuniche bianche.

La campagna di sensibilizzazione in collaborazione con la FISA si è svolta presso un Centro di Salute di Base (CSB II). Una volta arrivato, il team ha immediatamente iniziato le attività di sensibilizzazione e ha subito coinvolto tutte le numerose donne presenti; di conseguenza siamo riusciti ad effettuare 43 Pap-test per lo screening del cancro al collo dell’utero e 50 consulti di senologia per lo screening del cancro al seno.

L’affluenza è stata davvero numerosa, anche se per ragioni di sicurezza e a causa della mancanza di mezzi di trasporto quasi la metà delle donne presenti ha dovuto lasciare presto il villaggio perché costrette a rientrare a piedi alle loro abitazioni, talvolta a vari chilometri di distanza da Soatanana.
Tuttavia, tutte si sono dimostrate estremamente interessate alla sensibilizzazione e al proprio stato di salute, tanto che hanno chiesto che la prossima missione possa svolgersi nel corso di due giorni consecutivi, in modo da avere più tempo per parteciparvi.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Se vuoi ricevere la nostra newsletter lascia i tuoi contatti qui sotto