Celebrazione della Giornata Mondiale contro il Cancro a Fianarantsoa

La Giornata Mondiale contro il Cancro è un evento internazionale che si svolge il 4 febbraio e che ha come obiettivo quello di sensibilizzare il pubblico e incoraggiare la prevenzione, la diagnosi e la cura di questa malattia. Quest’anno l’abbiamo celebrata nel nostro Centro Rex di Fianarantsoa con tutto il nostro team.

Oltre al grande pubblico, che era composto principalmente di madri di famiglia e giovani studentesse, erano presenti le Scout “Fanilon’i Madagascar” e alcuni club come JCI, Soroptimist e i Giovani Leader di Fianarantsoa.

Alla giornata hanno preso parte inoltre numerose autorità locali:

Sig. Honore – Vice Sindaco
Sig.ra Soafara – Rappresentante DRS – Haute Matsiatra – Promozione della Salute nella Regione
Dott. Raharinony Sylvestre – SDSP – Distretto di Lalangina
Prof. Rabarijaona Mamy – Direttore CHU – Tambohobe Fianarantsoa
Sig.ra Mamisoa Tolojanahary – Sovrintendente della Prigione di Ankazondrana – Fianarantsoa
Sig.ra. Annick Chan Yock Lane – Responsabile della Regione Sud-Ovest  – Orange Madagascar
SALFA

Per la Croce Rossa Malgascia:

Sig. Solofo – Coordinatore della CRM a Fianarantsoa
Dott. Hanitra Radavindrason – Coordinatore Nazionale dei Progetti di Salute della CRM

Per la Croce Rossa Italiana:

Dott. Eliana Del Bianco – Delegata della Croce Rossa Italiana

L’équipe del Rex si è incontrata alle 7:30 per un’ultima riunione e per prendere nota delle ultime indicazioni per la giornata. Il pubblico ha cominciato ad arrivare verso le 8, e le attività hanno avuto inizio intorno alle 9:30.

La giornata si è aperta con una sessione di autopalpazione del seno di fronte al Rex, animata dalla nostra équipe, dalle Scout, dai volontari della Croce Rossa Malgascia e dai membri dei club che hanno partecipato all’evento. Tutto il pubblico è stato coinvolto in questa attività.

In seguito, tutti i partecipanti sono entrati nella sala principale per i discorsi di apertura, o “Kabary”, che hanno segnato l’inaugurazione ufficiale della giornata. Tutti gli speaker si sono concentrati sull’importanza della prevenzione, in particolare per quanto riguarda il cancro al seno e all’utero, e sul ruolo fondamentale del Rex nella regione Haute Matsiatra.

Tutti hanno rivolto un grande GRAZIE alla Fondatrice di questo Progetto, alla Fondazione Akbaraly e alla ONG La Vita Per Te, che non hanno mai smesso di coinvolgere la popolazione nelle campagne di sensibilizzazione. Tutti gli intervenuti hanno confermato la propria volontà di collaborare alle attività della Fondazione per combattere insieme questa malattia, senza mai dimenticare di ringraziare i responsabili e tutta l’équipe per la loro volontà, solidarietà e professionalità.

Un ringraziamento va inoltre alla Croce Rossa Malgascia e ai suoi volontari per avere accettato di prendere parte in questa azione per coinvolgere la popolazione.

Dopo avere scoperto lo slogan della Giornata Mondiale contro il Cancro di quest’anno, “Noi Possiamo, Io Posso”, tutti erano molto felici di poter condividere questo messaggio con il mondo intero e celebrare questa speciale ricorrenza, sapendo che ciascuno di noi può e deve rendersi parte attiva per diffondere questo messaggio che abbiamo ricevuto durante la cerimonia.

Dopo la presentazione, diverse persone hanno condiviso le proprie storie e testimonianze. Il pubblico era particolarmente interessato, perché ognuno aveva il proprio messaggio da trasmettere.
Le Scout e i Giovani Leader hanno animato la giornata, il gruppo Scout ha addirittura composto una canzone per questa occasione! Dopo una serie di animazioni e attività divertenti, la nostra équipe ha iniziato a ricevere le donne.

All’ingresso del Rex sono stati disposti due tavoli per ricevere le partecipanti e raccogliere i loro dati. Le nostre operatrici, Angelot e Perline, si sono occupate dell’accettazione insieme ai volontari della CRM. All’entrata sono stati distribuiti anche volantini rosa e brochure a tutti i partecipanti, oltre a cartellini numerati per poter contare le donne che hanno preso parte alle attività di screening.

Dopo l’accettazione, le donne hanno riempito i moduli necessari per poter seguire il nostro “Percorso Donna”, composto di Pap test ed esame del seno.

Al Pap test erano dedicate due sale, e altrettante sono state impiegate per gli esami del seno, con tutti i nostri tecnici al lavoro per evitare lunghe attese. Inoltre, durante tutto il giorno i volontari della Croce Rossa Malgascia si sono messi a disposizione per accompagnare le donne nelle varie stanze.

Durante questa giornata il nostro team ha realizzato 29 Pap test e 39 esami del seno, ma alcune donne dovranno tornare nei prossimi giorni per il Pap test perché, al momento della visita, non possedevano i requisiti necessari.

Il lavoro della nostra équipe si è concluso intorno alle 13; dopo pranzo tutti sono tornati per la lezione di Zumba, che è terminata alle 16:30 circa.

In poche parole, possiamo dire che questa giornata è stata semplicemente memorabile!

Congratulazioni a tutti i partecipanti per la SOLIDARIETÀ e GRAZIE A TUTTO IL NOSTRO TEAM!