chiamaci ora in Madagascar

+261 20 23 374 78

Ottobre Rosa 2016
Centro di Prevenzione e di Salute della Donna e del Bambino, Fianarantsoa

Nell’ambito della celebrazione dell’Ottobre Rosa, l’ONG La Vita Per Te e la Fondazione Akbaraly hanno portato a termine una grande Campagna di Prevenzione del cancro al seno e al collo dell’utero nella regione Haute Matsihatra e dintorni. Durante questo periodo, tutte le donne che si sono recate al Centro di Prevenzione e di Salute conosciuto come “Rex” hanno avuto la possibilità di effettuare gratuitamente una mammografia e un Pap test.

I dirigenti e tutto lo staff del Rex, considerati da tutti i pazienti e dalle donne presenti « molto professionali » per la loro disponibilità e il loro alto livello di competenza, non hanno mai smesso di migliorare la qualità dei servizi offerti e di aumentare il numero delle campagne di sensibilizzazione rivolte alle donne della regione Haute Matsihatra; i risultati ottenuti nel corso dell’Ottobre Rosa 2016 non sono altro che il frutto di molti anni di sforzi e di lavoro nell’ambito della lotta ai tumori femminili.

La celebrazione dell’Ottobre Rosa giunge ormai alla fine, tutto il Rex è in rosa, tutto quello che vediamo intorno a noi è rosa. “Da quando abbiamo sentito parlare di cancro”, affermano le donne presenti, “abbiamo avuto paura, ma appena siamo entrate al Rex ci siamo finalmente sentite sicure e pronte a combattere questa malattia. Il motivo per cui siamo qui, nonostante sia l’ultimo giorno dell’Ottobre Rosa, è che vogliamo assolutamente fare la mammografia e il Pap test, siamo molto fortunate perché qui possiamo farli gratuitamente”.

“Abbiamo paura di andare a farci visitare”, sostiene una donna, “soprattutto quando c’è il rischio di scoprire una malattia così grave, ma il motivo per cui siamo venute al Rex è che qui siamo riuscite a sconfiggere le nostre paure, insomma, ora ci preoccupiamo davvero del nostro stato di salute, amiamo la nostra famiglia. Siamo davvero fortunate ad avere questo Centro. "



Una donna coinvolta nelle campagne di sensibilizzazione deve convincere almeno altre due donne a fare la mammografia e il Pap test: così come il personale del Rex, anche noi dobbiamo essere tutti coinvolti da questa grande azione di sensibilizzazione, che è fondamentale per lo sviluppo del nostro paese.

Per chiudere in bellezza l’Ottobre Rosa, le donne della regione Haute Matsihatra si sono date appuntamento domenica 29 ottobre, nella hall del piano interrato del Rex, per la lezione di Zumba. Durante l’evento, sono stati estratti a sorte numerosi premi destinati alle donne che hanno effettuato la mammografia e il Pap test durante l’Ottobre Rosa. La cerimonia è stata molto allegra, tutti erano impazienti di sapere chi avrebbe vinto. Il primo lotto estratto, un paio di sandali rosa, è andato a una signora tutta in rosa, mentre l’ultimo lotto, un telefono cellulare rosa, è stato assegnato a una signora che vive a 40 km da Fianarantsoa, che si è davvero emozionata perché prima di quel momento non aveva mai utilizzato un telefono.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Se vuoi ricevere la nostra newsletter lascia i tuoi contatti qui sotto