FONDAZIONE AKBARALY - CROCE ROSSA MALGASCIA – CROCE ROSSA ITALIANA INSIEME PER LA SENSIBILIZZAZIONE DELLE DONNE MALGASCE CONTRO I TUMORI GINECOLOGICI E MAMMARI

La Fondazione Akbaraly ha voluto celebrare la giornata mondiale delle Donne con 3 grandi missioni di sensibilizzazione gratuite a beneficio delle donne di 3 distretti della regione Haute Matsiatra, ovvero Fianarantsoa, Lalangina e Ambalavao.

Per questo evento, la Fondazione ha collaborato a fianco a fianco con la Croce Rossa Italiana e con la Croce Rossa Malgascia con il sostegno dell’ONG La Vita Per Te. Ciascuno ha messo con gioia a disposizione i propri mezzi tecnici e il proprio know-how; è stata anche ideata una brochure unica in lingua malgascia che verrà utilizzata in occasione di tutte le missioni di sensibilizzazione.

Con grande disponibilità, la Croce Rossa Malgascia ha mobilitato i propri giovani volontari per coinvolgere la popolazione locale nella sensibilizzazione, in modo da convincere le donne a sottoporsi a uno screening.

Dal canto proprio, la Fondazione Akbaraly, in collaborazione con l’ONG La Vita Per Te, ha messo in campo il proprio know-how e la propria competenza, mobilizzando la propria équipe e i tecnici, e mettendo a disposizione gratuitamente le proprie strutture e tutto il necessario per le sedute di prevenzione e screening del cancro al seno e al collo dell’utero.

Sono state dunque messe a punto le strutture e le infrastrutture necessarie per accogliere 500 donne. In particolare, l’Unità Mobile ha giocato un ruolo fondamentale: equipaggiata con le apparecchiature per la mammografia e l’ecografia, grazie a “Luisa” le donne che si sono sottoposte allo screening hanno avuto a disposizione tutto il necessario.

Tutto questo è stato realizzato grazie alla Croce Rossa Italiana, che ha sostenuto finanziariamente l’iniziativa. Il loro supporto è stato fondamentale per permetterci di aiutare concretamente le donne a prevenire e lottare contro il cancro.

Grazie a tutti i nostri partner, abbiamo potuto ottenere i seguenti risultati: su 449 donne presenti, 311 hanno fatto il Pap test, 390 hanno fatto l’esame del seno e 23 hanno fatto la mammografia.