La Fondazione Akbaraly, in collaborazione con l’ONG ODV Alfeo Corassori – La Vita Per Te, e con il supporto della Francia attraverso l’Agenzia Francese per lo Sviluppo (AFD), lancia un progetto per rafforzare le capacità dei laboratori e formare il personale sanitario nella regione di Haute Matsiatra.

Questo programma, della durata di un anno, mira a migliorare in modo duraturo l’accesso a una diagnosi medica affidabile e di qualità, condizione essenziale per la prevenzione, la diagnosi precoce e il trattamento dei tumori femminili e delle malattie infettive, in particolare nelle aree rurali e tra le popolazioni più vulnerabili.

Un progetto al centro delle priorità di salute pubblica

Il progetto si inserisce nelle priorità nazionali del Madagascar in materia di salute materna, prevenzione e rafforzamento delle capacità locali, contribuendo anche agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, in particolare per quanto riguarda la salute, l’uguaglianza di genere e la riduzione delle disuguaglianze.
La regione di Haute Matsiatra affronta importanti sfide strutturali che limitano la diagnosi precoce delle patologie, tra cui il cancro del collo dell’utero e della mammella, oltre alle infezioni sessualmente trasmissibili. Per rispondere a queste sfide, i partner metteranno in atto un approccio integrato basato su tre pilastri principali: la formazione del personale sanitario nelle pratiche di prevenzione, diagnosi e cura; il rafforzamento delle capacità tecniche del laboratorio del Centro Sanitario Rex di Fianarantsoa attraverso l’acquisizione di attrezzature biomediche (ematologia, biochimica, test HIV, IST, HPV) e l’implementazione di sistemi di tracciabilità e controllo qualità; e il potenziamento dell’Unità Mobile per ampliare l’accesso allo screening e alla sensibilizzazione nelle aree rurali e isolate.

Testimonianze

« Questa partnership ha un’importanza particolare per la Fondazione Akbaraly. Testimonia la fiducia riposta nella nostra organizzazione e il riconoscimento del lavoro svolto dalla nostra équipe sul campo. Unendo le forze, rafforziamo la nostra capacità di raggiungere i nostri obiettivi e di generare un impatto duraturo sulle comunità. » – Cinzia Catalfamo Akbaraly, Presidente della Fondazione Akbaraly

« Accolgo con favore questa partnership tra la Fondazione Akbaraly, fondazione filantropica malgascia, e la Francia attraverso l’Agenzia Francese per lo Sviluppo, che dimostra il nostro impegno nel rispondere concretamente ai bisogni sanitari delle popolazioni della regione Haute Matsiatra. Questo partenariato riflette la solidarietà della Francia verso le comunità più vulnerabili del Madagascar. » – Arnaud Guillois, Ambasciatore di Francia in Madagascar

« La combinazione di risorse pubbliche e private è un elemento chiave per rafforzare l’impatto delle nostre azioni a favore di un maggiore accesso alla salute, in particolare per le donne. Siamo molto lieti di questa prima collaborazione con la Fondazione Akbaraly, che da quasi 20 anni sviluppa programmi ambiziosi nella lotta contro i tumori femminili, con una forte presenza nelle comunità rurali più isolate del Madagascar. » – Nicolas Le Guen, Agenzia Francese per lo Sviluppo