La Fondazione Akbaraly sviluppa progetti pilota sostenibili e integrati secondo un modello scalabile e replicabile basato sulle reali necessità dei territori e delle persone.
Il nostro obiettivo è quello di promuovere il diritto alla salute, inteso in senso olistico come la possibilità di raggiungere uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale, e non come la semplice assenza di malattia.
Care for the People, Life for the World
La nostra strategia
I nostri progetti si articolano intorno a quattro assi fondamentali: il primo è costituito dalle attività di advocacy a livello nazionale e internazionale, sviluppate con l’intento di partecipare attivamente alla definizione delle politiche pubbliche e all’allocazione delle risorse.
Parallelamente, portiamo avanti attività di sensibilizzazione dedicate alla popolazione, che negli anni hanno portato risultati estremamente significativi, con centinaia di migliaia di pazienti coinvolti nei progetti di formazione, sanità e sensibilizzazione.
Altrettanto importante è la formazione del personale sanitario e non, per garantire la qualità e la continuità dei nostri servizi.
Un altro punto fondamentale è costituito da prevenzione e trattamento: due elementi chiave per garantire un miglioramento rilevante nella qualità di vita dei nostri beneficiari.
Tutte le nostre azioni si integrano con un ampio progetto di ricerca scientifica, epidemiologica e statistica, i cui risultati sono stati presentati durante le conferenze internazionali organizzate dall’AORTIC, Organizzazione Africana per la Ricerca sul Cancro, e dalla UICC, Unione Internazionale Contro il Cancro, entrambi enti di cui la Fondazione è membro attivo.
Obiettivi
Uno degli obiettivi principali della Fondazione è di poter espandere i propri servizi in altre zone del Madagascar, specie in aree particolarmente vulnerabili e prive di risorse, sia pubbliche che private, al servizio della popolazione.
La Fondazione si pone inoltre come un punto di riferimento, sia in Africa sia in altri Paesi in via di sviluppo, offrendo attività di consulenza e training a supporto di organizzazioni e sistemi Paese interessati a replicare il successo dei nostri modelli progettuali.