Nell’aprile 2024 si è verificato un evento storico, con la firma di un accordo tra la Fondazione Akbaraly e il Ministero della Giustizia del Madagascar per migliorare le condizioni sanitarie e il reinserimento socio-economico delle donne detenute.

Tale convenzione è il risultato di un’iniziativa congiunta volta a rafforzare il programma politico dello Stato sul miglioramento delle condizioni carcerarie, sull’umanizzazione della detenzione e sul reinserimento sociale della popolazione carceraria femminile.

Attualmente le carceri soffrono di un notevole sovraffollamento, che danneggia gravemente le condizioni di vita delle detenute. Riconoscendo l’urgente necessità di migliorare queste condizioni, il Ministero della Giustizia si è impegnato in programmi governativi volti a promuovere l’avanzamento di genere nel mondo carcerario, sviluppando efficaci partenariati con altri enti attraverso il sistema di partenariato pubblico-privato (3P).

Attraverso questa collaborazione, la Fondazione Akbaraly e il Ministero della Giustizia uniscono le forze per fornire alle donne detenute l’accesso a un’assistenza sanitaria di qualità, con particolare attenzione alla diagnosi precoce e al trattamento del cancro al seno e all’utero, nonché al reinserimento sociale professionale.

L’accordo mira a raggiungere due obiettivi principali:

1. Stabilire un programma completo per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento precoce dei tumori della cervice e della mammella.
  2. Facilitare il reinserimento professionale delle donne detenute inserendole nei centri gestiti dalla Fondazione Akbaraly, tenendo conto, da un lato, delle loro competenze e dei loro profili; dall’altro, i bisogni e le esigenze della Fondazione Akbaraly.

Importante sottolineare come questo accordo si basi sul lavoro già intrapreso dalla Fondazione Akbaraly in collaborazione con il Ministero della Giustizia, in particolare attraverso campagne di screening del cancro al seno e al collo dell’utero per le donne incarcerate durante l’Ottobre Rosa, mese dedicato alla sensibilizzazione sul cancro al seno.
Questa partnership rafforza così gli stretti legami tra la Fondazione Akbaraly e il Ministero della Giustizia, facendosi prova di un impegno condiviso per migliorare la vita di tutte le donne malgasce.