Il 4 febbraio, la Fondazione Akbaraly ha celebrato la Giornata Mondiale della Lotta Contro il Cancro con attività straordinarie di sensibilizzazione e diagnosi precoce.

Nel centro sanitario “Candide” di Mahajanga, le attività sono state dedicate alle mogli dei militari (associazione Fi.Va.Mi.) della regione Boeny, per un totale di 161 Pap test e 227 esami al seno realizzati in appena due giorni.

Inoltre, la nostra équipe ha coinvolto 120 donne impegnate nel torneo di calcio femminile dei “fokontany” (quartieri) di Mahajanga nelle attività di sensibilizzazione, distribuendo buoni validi per un check up gratuito presso l’Ospedale Candide. Alle 8 squadre partecipanti sono stati regalati anche palloni e uniformi.

A Sud, nel Centro Rex, sono stati realizzati invece 226 Pap test, 425 esami del seno, 15 mammografie e 10 colposcopie per la diagnosi precoce dei tumori e di altre patologie.

Il nostro team, da sempre particolarmente attento alla sensibilizzazione, ha raggiunto oltre un migliaio di donne tramite eventi e attività di animazione dedicati alla prevenzione, in aggiunta agli spot radiofonici diffusi in tutta la regione di Haute Matsiatra.